Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

fab_88
5 10/09/2017
ok

Gita spezzata in due giorni, con pernottamento al Rifugio Cibrario.
Il sabato abbiamo lasciato l’auto nel vallone di Arnas, a quota 1400-1500 metri circa.
Saliamo in circa 3 ore al Rifugio Cibrario (possibilità di rifornirsi di acqua a quota 1950 metri, alla “Fontana della Lera”). Arrivo al Rifugio, avvolto nella nebbia, verso le 15.00. La sera qualche fiocco di neve sulle cime.
La domenica partenza non troppo mattiniera (vista anche la temperatura frizzante, -1,5° alle 7.30). Saliti in circa 1 ora e mezza al Colle della Valletta, imbiancato dalla spolverata notturna, e da qui in poco più di un’ora alla vetta, facendo attenzione alle rocce coperte da un sottilissimo strato di neve.
Dalla cima panorama a giro d’orizzonte dal Monviso al Monte Rosa, con belle vedute sulle cime delle Alpi Graie (Lera, Rocciamelone, Bessanese, Ciamarella). Lunga e faticosa la discesa sino alla macchina, che abbiamo raggiunto attorno alle 16.00.
Ottima accoglienza al Rifugio Cibrario! Un saluto ai gestori.