Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario
phantom
5 10/08/2016

Abbiamo lasciato la macchina in prossimità del divieto di transito/strada privata, siamo intorno a 1.340 m, e dopo ci aspetta una lunga camminata su asfalto prima di intercettare sulla sinistra il sentiero per il rifugio Cibrario. Ho scoperto dopo (grazie mario-mont) che si può proseguire fino a vicino all’attacco del sentiero risparmiandosi un bel po’ di asfalto e 150 metri di dislivello.
Fino al rifugio tracciatura ottima. Qui trovato molto vento, per fortuna calato più avanti.
La tracciatura si mantiene ottima fino al colle, da qui in avanti tracce, più di una e non sempre evidentissime. La traccia più agevole è il traverso in diagonale verso sinistra poi mantenendosi a destra dei nevai sul pendio, c’è qualche ometto. Salendo sfasciumi e qualche roccetta (I), trovato brina e vetrato, ma non hanno creato problemi.
Incrociato Stefano (Tini) e gaijin che scendevano.
Al ritorno non paghi siamo saliti alla Pera Ciaval.

Gita incredibile con il buon kima, e con Doriana e Serena incontrate alla partenza e che sono arrivate fino in cima con noi.
Meteo fantastico, a parte il vento in zona rifugio, e ambienti incredibili.
Unica nota negativa: la discesa è infinita, la parte su asfalto alla fine veramente deprimente.