Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario
enrico
5 26/07/2015

Bella salita ad una delle montagne piu’ alte delle valli di Lanzo. Buon sentiero ottimamente segnato dal rifugio al colle della Valletta. Al di la’ la traccia della via normale non e’ facilissima da individuare. Noi siamo saliti in obliquo verso sx fino a giungere poco a dx della verticale della vetta. Di li’ salendo vero l’alto per sfasciumi e qualche roccetta si arriva in qualche modo ad individuare una traccia che sale molto ripidamente, ma su sfaciumi abbastanza stabili, e “deposita” in cresta pochi metri a dx della vetta. Panorama bellissimo su tuttel le cine delle valli di Lanzo e grazie alla giornata limpida su tutto l’arco alpino occidentale. Discesa per la stessa via, cercando di avere il passo “delicato” per non smuovere grandi quantita’ di pietre sugli eventuali escursionisti

Bella gita in gradita compagnia di Bruna. Visto il rifugio pieno pernottiamo in tenda a fianco del medesimo. Il motivo del pienone e’ semplice: gita sociale degli amici della commissione gite del CAI UGET (saluti a tutti!). Complimenti per la gestione del rifugio: simpatica e molto accogliente, cibo ottimo e abbondante. Da ritornare!