Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

guglia
5 29/08/2010

Gita sociale Cai Coazze. Saliti sabato pomeriggio dal vallone d’arnas, con partenza alle 15.30. Giornata ventosa e fredda (come da previsioni), e da dopo la decauville saliti in ombra dato che il sole era già basso dietro le cime. Ottima cena al rifugio, confortevole e ben gestito. Le previsioni danno vento in calo ma zero termico a 3.000 m. Alle 7.20 partenza: nella notte il vento è calato, ma le temperature sono basse (la fontana è gelata). Giornata splendida, il vento lo ritroviamo solo al colle e decidiamo di proseguire. C’è un solo nevaio che si riesce ad aggirare, ed i pochi tratti ghiacciati non costituiscono un pericolo. Alle 10.30 siamo in cima, c’è di nuovo il vento, ma sopportabile e siamo ritemprati dal sole e dal panorama. Tutti in cima, anche nonna Francesca. Al ritorno il nevaio si attraversa senza difficoltà. Pranziamo al rifugio, e per la discesa facciamo la variante prendendo il sentiero che in un’ora porta al Lago dietro la torre. Si dirige con saliscendi verso il costone della Cresta dei Cugni, e poi con un tratto attrezzato con catene scende sulla decauville utilizzata per costruire le dighe, le centrali e le prese della valle d’Arnas. Dal lago discesa sulla strada di servizio, metà sterrata e metà asfaltata.