Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario

Croce Rossa (Punta) dal Vallone d’Arnas per il Rifugio Cibrario
marcog72
4 12/07/2009

Con Anna siamo saliti sabato pomeriggio all’accogliente rif. Cibrario. Pochi i clienti (13), quasi di più i simpatici gestori volontari, di tutte le età. Alla conta delle mete per il giorno seguente, scopro di essere l’unico con destinazione Croce rossa (?) e mi ritrovo l’unico a far colazione alle 5,30 (?). Si preannuncia una bella giornata con mare di nubi nelle valli.
La prima neve si incontra dopo i Laghi di Peraciaval, ci sono due grossi nevai per raggiungere il colle della Valletta, pulito. Neve dura, ma “grutulua”. Versante SO ancora abbastanza innevato, proprio come desiderato. Ho risalito, con picca e ramponi, un evidente canale che conduce alla parte superiore del versante e da qui diretto alla madonnina, tutto per neve (250 m a 35-40 gradi). In vetta alle 8.30. Panorama vastissimo. Discesa per lo stesso percorso ancora con neve ben dura.
In queste condizioni gita certamente più impegnativa (PD, PD-) ma più appagante e meno faticosa di un monotono pendio di sfasciumi verglassati.
Alle 10.15 ai laghi con Anna a prendere il sole.