Croce Rossa (Punta) da Averole

pastore
5 24/04/2017
Visto valanghe lastroni esistenti
1900

strada aperta fino a plan du pre. in 20’ in sci al rifugio.. poi si tolgono per 15’ e traverso fino al torrente ancora in parte coperto.. salita in parte con i rampante fino al colle d’arberon e poi discesa lungo traverso verso la croce rossa.. pendio SO tenta bene salito fino a circa 3350 con i rampante poi ramponi ultimi 50 metri sotto la cresta a 45° partenza alle 13.30 dalla punta idneve firn ottimo un po’ morbido ma favoloso fino al ghiacciaio.. poi abbiamo seguito le tracce per evitare di risalire i 200m.. si segue ghiaccio fino alla fine spingendo un po’ ma passando prima nemmeno quello. seguendo l’acqua ci si tiene in un canale esposto a NO abbastanza ripido per circa 150m.. poi piccolo pianoro e si imbuca un secondo canale meno ripido ma più stretto con un cascata di ghiaccio dalla sinistra e leggermente ostruito da vecchi valanghe ma oggi sul finem morbido si scendeva ovunque.. all’uscita del conoide di questo secondo canale si raggiunge il torrente del vallone principale della lombarda e lo si attraversa presso un ponticello ( due assi di legno o dove conviene ) guado ancora bene copertina ma punto pericoloso. Si tiene poi la sx orografica sotto lo cherbonell fino a quando si è ormai nelle vicinanze del pianoro alluvionale sono il rifugio.. .. allora si riattraversa e sull dx orografica si fa un traverso sotto un montarono.. e poi sempre sulla cirva di livello in leggere discesa si ritorna nella piana sono il rifugio in corrispondenza di altro guado.. 50 di risalita e si arriva al rifugio.. oggi perfetta.. la neve il tempo e la poca gente.. la partenza dalla cresta in sci. non banale.. ho fatto dei 4.1 più banali..