Croce Rossa (Punta) da Averole

Croce Rossa (Punta) da Averole
popino
4 10/06/2016
strada pulita fino sotto al rifugio. Divieto.
Visto valanghe a pera esistenti

Splendida gran course effettuata concatenando la P. d’Arnas. Ottime condizioni se si accetta un portage di ca. 1,30 ore. Rigelo perfetto. Meteo strepitoso. Questo in breve il nostro giro : salita alla punta d’Arnas per l’itinerario classico. Discesa per un bel tratto lungo l’itinerario di salita. Dove è possibile senza volare giù dalle balze rocciose, si inizia ad obliquare verso sinistra (sud est) in direzione del versante Nord Ovest della Croce Rossa. Intorno alla quota 3150 abbiamo calzato nuovamente i ramponi per risalire il ripido versante NW della Croce Rossa, uscendo su una selletta (ca mt 3450 ) che dà accesso al bellissimo anfiteatro nevoso orientato NE sotto la punta: di qui facilmente in cima. Anche se i pendii sud erano in ottime condizioni , abbiamo optato per la discesa dalla nostra via di salita. Era un po’ slavinata e rigolata, ma ci aveva intrigato e ci ha offerto una bella discesa, valutabile 4.2 E.1su 300 mt ca. Addirittura strepitosa la brevissima paretina NE sotto la punta, 50 mt a 45°. Poi, dalla selletta, 200/250 mt sui 40° costanti.
Splendida, dolce discesa fino al ghiacciaio du Baounet e quindi la simpatica risalita di 220 mt fino al colle d’Arberon.
Di li ancora quasi 700mt di discesa splendida su neve estiva fino a 2350 mt, da dove le marmotte, in gran numero, ci hanno scortati in passeggiata fino all’auto.
Partiti alle 6,10 dall auto, alle 10 in cima all Arnas, alle 12,30 alla C. Rossa, alle 14,30 al colle Arberon, alle 16, 30 all’ auto. Da dove, piuttosto contenti dopo ca 2200 mt di dislivello, tutti con neve buona (tranne i 300 di sentiero…), osservavamo il cielo coprirsi dopo una giornata splendida.

Con il magnifico Alberto Cucatto, grande alpinista e ottimo compagno di gita ritrovato.