Croce Rossa (Punta) da Averole

Croce Rossa (Punta) da Averole
ste810
4 08/06/2014
Si arriva ancora a Plan du Pré

Salito con Antonio le sera precedente al Refuge d’Averole; si può ancora arrivare in auto a Plan du Pré, a 20 minuti dal rifugio. Locale invernale accogliente ma molto affollato: abbiamo dormito sulle panche. Partiamo alle 5e30, quando ci raggiungono Beppe e Maurizio: si portano gli sci fino a circa 2400 m. I guadi dei torrenti sono ancora possibili su esili ponti di neve, rigelo molto scarso fino a 2700, poi buono nei versanti nord. Discesa dal col d’Arberon su un bellissimo biliardo duro, poi ghiacciaio di Baunet liscio e con neve ben portante. Saliamo gli ultimi 300 m del versante sud-ovest della Croce Rossa con i ramponi: salita poco agevole a causa della neve che inizia a sfondare in diversi punti. Iniziamo la discesa alle 11e45 su neve inaspettatamente ancora buona nella parte alta della pala, poi molto molle e sfondosa fino al ghiacciaio: un paio di ore prima sarebbe stata perfetta.. Risalita al Col d’Arberon sotto il sole delle 13 e bella discesa nella gorgia su neve sempre più compattata e divertente. Attraversando il torrente un po’ più in alto delle ultime lingue di neve si evita il bagno agli scarponi e si arriva a circa 2250 m sci ci piedi.

Giornata splendida, molto calda, itinerario magnifico e poco frequentato, pendio finale veramente estetico. Neve in alcuni tratti difficile da sciare ma complessivamente bella gita e bella sciata.