Croce Rossa (Punta) da Averole

Croce Rossa (Punta) da Averole
carlo
4 27/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Concatenamento P.ta d’Arnas-Croce Rossa. C’è stato un pò di tutto in questa bella cavalcata di ampio respiro: sole, vento,pioggia,neve,cieli azzurri e nuvoloni neri; nevi dure e nevi marcette, salite con ramponi e risalite con gli sci senza pelli ( non ne volevano più sapere di riattaccarsi!).
Dopo la bella discesa diretta sul pendio sud della P.ta d’Arnas, non siamo riusciti ad individuare con chiarezza il canale nord per sbucare sulla calotta della Croce Rossa e siamo pertanto scesi fino a quota 2900 sul ghiacciaio di Baounet. Salita alla Croce Rossa interrotta a quota 3350 per bufera in arrivo, con fitta nevicata di 1/2 ora. Per timore di voragini su torrenti impetuosi, non ci siamo fidati a scendere la gorgia della Valletta e della Lombarda e siamo risaliti per 250 metri fino al col d’Alberon. Infine discesa molto tracciata lungo l’itinerario di salita,su neve molto umida ma ancora ben sciabile fino a 30 minuti dall’auto.

Partenza ore 6
P.ta d’Arnas ore 10
Dietrofront alle 12.30
All’auto alle 15.30

Imperturbabili di fronte agli eventi meteorologici, ai cospicui dislivelli ed alle piccole avversità dello sci alpinismo, abbiamo passato un’altra bella giornata in montagna, in allegra compagnia.

Teresa Vicentini
Alberto Morino