Croce Rossa (Punta) da Averole

Croce Rossa (Punta) da Averole
billcros
4 05/06/2010

partiti venerdi sera tardi tra raccatta uno e altri siam ad averole fin dove finisce strada x rif a montar tenda in un prato vicino auto alle 0-00′ ,io, tala,jooan,e dario,ci dormian 5 ore di un buon sonno ,colazione tra smonta e riaffardella il tutto ,x le 6 siam operativi ,nel mentre funcoll e i suoi due compari arrivano anche loro sentiti il di prima da tala x darsi gancio li ,e farsi gita insieme . 30′ di portagè siam con le pelli e intraprendiam salita in un bell ambiente e tempo splendido ognuno al suo ritmo arriviam al colle da dove l’itinerario x arnas si va da una parte (dx orografica)e x croce rossa si scende 250m sul sottostante ghiacciaio (splendida sciata fino al piano del ghiacciaio)ripellato e dario su percorso alternativo si fa un canale che lo porta ad un colletto prima della vetta, noi sul percorso logico normale arriviam alla vetta su ultimi 300m chi con sci-coltelli chi con ramponi (pendio 35-40°duretto)e alle 11 circa siam tutti in cima ,nel mentre in giro cèra abbastanza gente e qualcuno gia scendeva ,()un signore scivola e si ferma su di unaplacca rocciosa ,,poi rialzatosi xde uno sci , va bè, mette ramponi e scende con sci in mano ,con suoi compagni ,poi il resto lò scopriremo dopo .solite foto di vetta bel vedere tutt’attorno,nel mentre la neve cuoce un pò ,e in fondo al pendio in una zona che cambia pendenza vediam un po di gente ferma e pensiam che son i signori che sistemano sci o attacchi visto l’aneddoto successo.scendiam e la parte fin li sotto dove il pendio cambia pendenza e stata veramente bella ,uno ad uno passiamo li vicino agli altri scialpinisti e rimaniamo zittiti dall’evidente tragico incidente successo al sig. di prima.(((porgo le mie piu sentite condoglianze alla famiglia ))))118 arrivato subitissimo appena son riusciti a chiamare dove cèra campo. da li sotto tono siam tornati sui nosri passi e concluso gita con parte inferiore neve molliccia ma sciabile con calma.saluto la simpatica combricola di funcool.,e i miei compari di gita