Croce (Punta e Colle della) da Morgex per il Colle San Carlo, giro

rocciaclimb
5 08/10/2017
MTB
Punta_croce_petosan_morgex

giro fantastico con una discesa a dir poco entusiasmante!!!
Fatto un po’ di varianti..partenza da Morgex a inizio salita per il Colle, deviato a sx a quota 1300 circa su sterrato (alcune rampe impegnative ma molto bello, completamente in ombra) seguendo le indicazioni per Costablina.
Al bivio prima del ponte tenere la destra! andando a sx come ho fatto io si finisce a Costablina e ci si va ad infognare su sentieri spingendo la bici..
Da Arpy su strada fino al colle e poi lungo la splendida mulattiera completamente ciclabile che porta al colle Croce e poi in vetta.
La mulattiera è interamente ciclabile (BC, tratti OC) , colori bellissimi in giro, tranne 2 brevi tratti con alcuni massi da fare a piedi; il tratto dal colle alla vetta con grossa sorpresa si pedala tutto…rampe molto impegnative dove occorre tanta gamba e ottima tecnica, però con le giuste pause a rifiatare lo si fa 😉 altrimenti sono circa 100mt. di spintage.
Discesa stratosferica! ciclabilità 100%
Tratto vetta-colle S2-3, dal colle sono sceso a Petosan, semplicemente una figata! prima parte molto tecnica con fondo scavato e diversi tornanti non proprio semplici (S3 sostenuto, tratti S4) poi diventa più semplice (S2-3) e molto interessante; al Ricovero Sandino prendere a destra seguendo le indicazioni Mtb e da qui giù superando la barriera del suono più volte! fondo perfetto e velocissimo con tornanti ampi in mezzo al bosco. Giunti sulla strada per La-Thuile attraversarla e raggiungere Petosan dove in mezzo le case parte una stradina in salita che conduce in cima e permette di scollinare sul versante opposto. La discesa diventa un bel single-track (S2) e si innesta su di una poderale, seguirla a sx e poi dopo un tornante verso sx prendere la diramazione di dx che conduce ad un’alpeggio. Scendere a fondovalle seguendo il sentiero 7 che ci regalerà ancora belle soddisfazioni con gradoni, tornanti, radici, tratti scassati..(S2-3)
1804 dsl+ / 32km. OC/OC/S3
Allego traccia del giro