Croce (Punta e Colle della) da Morgex per il Colle San Carlo, giro

izio1974
5 08/10/2016
MTB

Gran bel giro! Io ho effettuato numerose modifiche rispetto al percorso segnalato, per evitare il più possibile l’asfalto. Sono partito dalla strada per il colle san carlo, pochi km dopo Morgex, a quota 1285, dove, sulla sinistra, parte una strada sterrata (segnalata come sentiero 14), che salendo regolare porta fino alla località Goubelin(1641mt). Da qui la sterrata diventa più difficile, con alcune rape toste, ma in breve si scollina e si scende verso Arpy. Da Arpy ho proseguito per la strada asfaltata fino al colle san carlo. Da li mulattiera verso il lago d’arpy e il colle della croce. Prendendo il bivio per il colle della croce la mulattiera diventa sentiero, interamente ciclabile (alcuni tratti esposti). In vista del colle il sentiero spiana e diventa più semplice. Sono sceso verso La Thuile per il sentiero 2 (alcuni tratti all’inizio difficili) molto bello e tecnico, che scendendo poi nel bosco arriva fino a quota 2049 (ricovero capitano sandino). Li si segue il sentiero , segnalato anche come percorso mtb , a destra. Il sentiero è molto bello, con ottimo fondo, e numerosi tornanti (facili) e velocemente si arriva appena sotto al villaggio di Petosan. Si attraversa la strada asfaltata che risale al colle san carlo, si passa la bella frazione di Petosan, e dopo le ultime case parte una mulattiera. si segue per un po’ fino ad incrociare una sterrata a destra. In leggera discesa e poi salita si arriva a quota 1800 mt a incrociare nuovamente la strada per il colle san carlo. Da li su asfalto fino al colle , e poi nuovamente a destra fino al lago d’arpy. Appena sotto al lago parte il sentiero 14 che scende verso arpy. I primi tratti sono molto difficili, poi diventa più scorrevole, fino a raggiungere una mulattiera a quota 1826mt. Da li in breve fino ad arpy, e seguendo la sterrata fatta in salita, con una risalita, si scende fino a Goubelin. Appena dopo l’ultima casa parte sulla destra un bel sentiero nel bosco (segnalato in verde per il licony trail) molto divertente che arriva fino alle baite di Costablinaz (1424mt). Da li si segue la sterrata principale che in breve riporta alla partenza. Gran bel giro molto vario, con pochissimo asfalto e divertenti sentieri di discesa.