Croce (Punta della) e Cima Tirolo da Posio

Croce (Punta della) e Cima Tirolo da Posio
laika58
3 26/12/2017
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Oggi in considerazione del previsto peggioramento del tempo, cercando di anticipare le nevicate, abbiamo effettuato un itinerario nella vicina valle di Ribordone (seguendo le orme di franco59 e blin1950) – Partenza da casa con nuvole basse, ma salendo verso Ribordone ampi squarci di sereno tra le nuvole ci fanno intuire che per qualche ora il tempo dovrebbe tenere – Partenza dal tornante prima di Posio dove parte la strada poderale direttamente con le ciaspole, seguito la poderale fino al tornante sotto gli alpeggi Reis dove abbiamo tagliato risalendo direttamente agli alpeggi intercettando poi nuovamente la poderale che abbiamo seguito sino al colle Vardlà – Risaliti alla cima con croce Dente della Vecchia – Bei panorami sulle cime innevate del comprensorio – Ridiscesi al colle Vardlà abbiamo proseguito lungo la poderale sino al piccolo piazzale sotto le cime boscose della Croce e Tirolo (senza ciaspole tra gli arbusti e piante annerite dai recenti incendi) – Nel frattempo il tempo era in peggioramento con nuvolosità compatta e nebbie in risalita, siamo quindi ritornati al colle ed abbandonato l’idea di salire alle cime del Roc delle Teste e Busiera facendo un anello – Siamo quindi rientrati all’auto alle ore 12.45 per effettuare il pranzo a casa – Bella gita con scorci e controluce sulla neve molto belli

Un saluto ai compagni di gita Valerio e Flavio