Croce Orientale (Passo la) quota 2646 m da Chialvetta, anello

giorgiobi
4 26/04/2006
ok fino al tornante dopo il bivio per Viviere
1900
Traccia GPX

si portano gli sci fino a Prato Ciorliero, poi necessari i coltelli per raggiungere la Comba Emanuel. Discesa fino al ricovero Escalon bellissima su neve dura e due dita di fresca. Da qui abbiamo rimesso le pelli per raggiungere Rocca Peroni ma abbiamo sbagliato canale (quello giusto è il primo che si incontra sulla sinistra) prendendone uno più a monte quasi alla fine del vallone di salita. Con ramponi ma senza sci nel sacco lo abbiamo seguito (200mt) con percorso sinuoso fino all’uscita tra guglie e torrioni spettacolari su pendenze costantemente intorno a 40°. Da qui a sinistra per cresta si arriva all’anticima posta sulla cresta NO , 100 mt più bassa della Rocca e si gode di un bel panorama sulla sottostante conca dei laghi di Roburent. Seconda discesa ancora bella ma su neve un po marcetta fino a Prato Ciorliero. In basso la neve è al limite.