Croce Occidentale (Passo la) da Chialvetta

Croce Occidentale (Passo la) da Chialvetta

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
1494
Quota vetta/quota (m)
2620
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Due Valli - Ricovero Escalon

Note
Itinerario molto vario per tipi di pendii e ambientazioni. Esposizione prevalente Nord. Il dislivello di 1100mt. è comunque bello spalmato con un discreto spostamento.
Questo fa anche si che i pendii più ripidi siano abbastanza brevi. In generale si scia su ottime pendenze e pendii ampi con qualche boschetto rado.
Descrizione

Si parte da Chialvetta e si percorre il sentiero che risale il vallone in direzione di Pratorotondo. Dopo 15 min si incontrano dei bei prati sulla dx.
Risalirli e raggiungere la strada. Percorrerla superando sulla sx Pratorotondo, Viviere, fino al grande pianoro di PratoCioliero. Sulla destra, poco oltre alcune baite e ruderi, imboccare il pendio che porta nel valloncello Casta Denti.
Seguire fino ad un pianoro sopra il quale, sulla sx si vede bene il canale nord del Cobre. Continuare nel valloncello successivo e risalirlo per pendii lasciando sulla dx il Ricovero Escalon.
Proseguire fino ad un colletto che da accesso all’isolata e selvaggia conca alla base dei pendii sud-est della Rocca Peroni (sulla dx).
Scendere per pochi metri e inoltrarsi nella conca.
Si tira dritto, poi leggermente sulla sx, risalendo con pendenze in aumento il bellissimo pendio finale che conduce al colle Peroni.
Discesa lungo il percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
liviell
22.02.2019
2 anni fa
4 anni fa

Condizioni

Link copiato