Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques

massi_4k
4 21/01/2024
Nessun problema
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Recensisco qui, perché, non c’è apposita relazione su “Colletto Nana” che, a nostra opinione, valuteremmo almeno OS.
Per quanto riguarda il nostro tour, La neve è rimasta davvero bella, specialmente nella prima parte ripida della discesa.

Salita: partiti dalla segheria, qualche taglio nel bosco, poi seguito la strada che sale verso il rif. Tournalin (no problem in salita). Dopo circa 3,5 Km di salita, a quota 2200circa, vediamo una traccia già esistente che sale i pendii ripidi verso dx (a nord). La prendiamo e ci porta verso la base del colletto di Nana. Qui procedo invece verso sx fino al colle croce vero e proprio, dove spello (non raggiunta la cima del monte Croce per questioni di timing).

Discesa: da colle Croce ai laghetti ottime curve su buona neve, poi ai laghetti ripelliamo per dirigerci al colletto di Nana.
Dalla cima del colletto Nana valutiamo di scendere verso est: qui, splendida e spettacolare discesa!!! Nonostante vi fossero tracce precedenti, qui le 5* ci stavano tutte perché la neve era veramente bella ed ottima per curvare senza difficoltà. Dopo il primo canale ripido, anche il secondo salto ripido era su neve che si è mantenuta ottima, nonostante il sole mattutino (inizialmente pensavo qui fosse crosta , invece oggi la leggerissima crosticina superficiale non ha diminuito la qualità della discesa).
A quel punto, il ripido è fatto…. Da lì in poi la crosta aumenta gradatamente (ma oramai il difficile è fatto) fino a diventare bruttina solo sugli ultimi prati prima della stradina che riporta al parcheggio.

Diciamo che in discesa le 4* sono una media delle varie zone: dal croce ai laghetti 4* … dal colletto Nana, scendo ad est su ripido, fino ai 2300m di quota le 5* ci stanno… poi digradano sulle 4* e 3* man mano che si scende fino alla strada…. Ma, ad esser onesto, la parte ‘importante’, che deve dare la valutazione alla gita è quella alta

Con Elisa.