Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques

pulita
Provocato fratture al manto
Polverosa
Polverosa

20-30 cm di neve fresca di ieri apppoggiata su crosta portante (suppongo da rigelo, vista l’esposizione), temperatura al mattina freschina ma salendo si pativa caldo (anche perché battere sul ripido neve fresca che scivola su quella dura sotto alza subito la temperatura degli scialpinisti).
Al colle piccola colata, apparentemente il cedimento di una cornice, e così pure in mezzo al pendio sud-est.
Spalla dal colle alla punta spazzata dal vento, un insieme di placche, sastrugi e pietre sporgenti, comunque praticabile. Viste le placche ho messo i rampant che non facevano schifo…
Dalla punta si capiva che scendere per il pendio sud-est con la pendenza iniziale significava tirarsi dietro la neve fresca appoggiata su crosta dura, per cui abbiamo iniziato a scendere per la spalla facendo acrobazie fra croste e sastrugi.
Quando mi sembrava che il pendio fosse meno ripido ho avuto la brillante idea scendere da lì invece di disfare gli sci sulle pietre della cresta, ma sulla neve fresca c’era un paio di cm di crosta da vento che si è immediatamente frantumata in zolle che mi hanno trascinato per una ventina di metri. Adesso il pendio è sicuro, ma ve lo sconsiglio, pietre ovunque!
Neve bella per la maggior parte della discesa, con qualche tratto umidificato in pieno sud e poca crosta qua e là. Una ventina di persone oggi (più 3 gipeti, ma senza sci).