Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin

Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin
faberblu
4 25/07/2015

L’idea era quella di raggiungere la cima nord della Roisetta, ma, una volta giunto al colle della Croce, dove si “prende” visione della vetta per la prima volta lungo il percorso, mi sono reso conto che la distanza da percorrere per la Roisetta era ancora notevole. Mi autoconvinco e continuo lungo il sentiero, ma il fatto di essere partito un po’ tardi da Saint Jaques e di non aver praticamente trovato anima viva dopo il rifugio Grand Tournalin (solo una persona al colle), sono due tarli che ormai ho in testa e non mi lasciano molto tranquillo. Continuo verso la Roisetta, sempre dubbioso, il sentiero è su terreno un po’ instabile e pietroso fino a quando praticamente scompare oggettivamente e non rimane che seguire le tacche gialle che ti fanno da navigatore su un immenso lago di pietre di varie dimensioni in un ambiente molto selvaggio. La progressione è lenta, mi fermo un attimo, avrò percorso si e no neanche un chilometro dal colle, ma mi sembra di averne fatti molti di più. Guardo la Roisetta, mi pare lontanissima, mi volto indietro al colle, non più così vicino. Devo prendere una decisione, non mi sento molto a mio agio… ci fosse almeno qualcuno mi farei sicuramente molti meno problemi a continuare, eppure…. eppure decido di tornare indietro, basta. Raggiungo nuovamente il colle e salgo sul Monte Croce e mi godo il bel panorama che c’è da lì, per fortuna con poche bellissime candide nubi sulle cime più alte del Rosa ed il Cervino invece con la cima che gioca a nascondino.
Assenza totale di neve lungo il percorso.