Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin

Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin
magicliam
4 07/07/2012
St. Jacques (parcheggio della chiesa)

Anello percorso in senso contrario, ovvero salendo dall’alpe Sapien e scendendo dal sentiero che passa dal rif. Grand Tournalin. Prima parte in comune (segnavia n°1) per poi staccarsi quasi subito verso destra (volendo si può percorrere la carrabile) per raggiungere l’alpe Sapien. Da qui si continua a salire nel bosco, su sentiero non sempre evidente; è comunque facile intuire la direzione. Una volta raggiunti gli ampi prati, proseguire la salita, su sentiero molto più evidente, puntando sempre al colletto tra il Monte Croce (a dx) e il Palon di Nanaz (a sx). Raggiunto il colletto, noi abbiamo scelto di non scendere fino ai laghi Croce per poi risalire al colle Croce, bensì di traversare a destra per ripidi prati e sfasciumi (non c’è la traccia), risalendo il pendio non appena possibile, per ricongiungersi, un centinaio di metri sotto la vetta, al sentiero proveniente dal colle Croce. E’ una variante non bellissima e da affrontare con la dovuta attenzione, ma fattibile e più avventurosa, che permette di non perdere metri di dislivello. Per la discesa abbiamo seguito il sentiero segnato che passa dal rif. Grand Tournalin.
Tempo complessivo di salita: 3 ore da St. Jacques. L’ascesa da questo versante è più ripida, ma sicuramente più diretta e redditizia.

Gita di allenamento in compagnia di mio padre. Tempo non eccezionale, ma comunque senza pioggia. Peccato un po’ di nuvole che coprivano Rosa e Cervino. Con tempo sereno il panorama sarebbe stato ottimo. Incontrato casualmente un simpatico gruppetto di concittadini del CAI di Novara.