Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin

francoa
4 10/07/2011

Monte Croce anello per il colle Palon di Nana.
Seguito l’ itinerario come descritto fino al Monte Croce (sentiero n.1 e 4B). Per il rientro abbiamo optato per l’anello che aggiunge sicuramente una * alla già bella escursione quindi scesi ai laghi sotto il colle a quota 2585m (erano tre … ora solo più due …) per risalire al colle Palon di Nana 2651m (alcune tacche rosse ma comunque ben evidente) e scendere per il ripido sentiero (segnato con tratto nero sulla cartografia di riferimento e senza segnavia) che porta a raggiungere un rudere si alpe a quota 2297m e alla bella alpe Sapien 1972m. Occorre prestando un po’ di attenzione appena sotto il colle in prossimità di una vecchia frana che ha interrotto il sentiero; superato questo breve tratto la traccia di sentiero si riesce a seguire bene sino sul finire del pendio del colle dove incominciano ad essere presenti degli omini che indicano il coretto percorso per raggiungere l’alpe Sapien dal frontale della quale (sulla dx, dir sud) inizia un tratto di poderale che si innesta sulla sottostante poderale che va percorsa a sx per un breve tratto e al secondo tornante (che svolta a sx) la si abbandona a dx e si raggiunge (in poche decine di metri) l’alpe Crouses 1870m da cui siamo passati per la salita. Qui si riprende in sentiero n.1 svoltando a sx in discesa sino al parcheggio dell’auto richiudendo l’escursione ad anello.
Difficoltà: EE, Disli tot 1350m, dist tot 13km, 3h medi salita – 2h20’ medi rientro + pausa vetta.
Vedi traccia allegata
Cartografia di riferimento: Val di Gressoney n.8 1/25000 ed:l’Escursionista-Zavatta

Oggi con Elio@C e Michele@D andando ad istinto nella valle che supponevamo meno impatta dai previsti temporali pomeridiani. La scelta e ricaduta su questa meta, rimasta un incompiuta con le ciaspole.
Sentiero sempre ben evidente e pulito sino alla vetta e ancora accettabile il rientro dal colle del Palon di Nana. Giornata bella con nuvole passeggere ma con buoni panorami, brezza frizzante sulla dorsale terminale.
Mentre scendevamo al Croce abbiamo incontrato un folto gruppo del CAI di Chiavasso che stava per raggiungere la meta e che qui salutiamo. Due bellissimi stambecchi sulla vetta.