Croce (Monte) da Quarna Sotto

brunello-56
5 07/06/2024
In treno a Omegna

Ho seguito un percorso leggermente diverso rispetto a quello descritto in itinerario.
Partenza da Omegna, salita a Cireggio dove, nei pressi della chiesa, dalla strada per Quarna si stacca il sentiero Beltrami che su mulattiera lastricata raggiunge prima il Santuario del Fontegno e poi il comune di Quarna sopra. Si raggiunge la chiesa di S. Stefano da dove, con indicazioni un po’ approssimative (bisognerebbe seguire i cartelli per l’anello del Mazzuccone) si imbocca la sterrata che entra nel bosco. Al primo bivio (poster esplicativo) si seguono le indicazioni per le Alpi Bruschini e Camasca sempre rimanendo sul sentiero Beltrami. Superate le Alpi Preer e Bruschini e raggiunta l’Alpe Camasca si seguono le indicazioni (ora impeccabili) per il Monte Croce, che prima portano al Co di Stobj (dove si lascia il Sentiero Beltrami che scende in Valstrona) quindi alla Bocchetta di Foglia e infine in vetta.
In discesa, incuriosito dalle indicazioni, ho sempre seguito il sentiero T22, scendendo per cresta prima all’Alpe e al Passo del Ranghetto (sentiero sempre bollato), quindi all’Alpe Scanfurno, poi su sentiero nel bosco ma sempre evidente all’Alpe della Piana, infine al Ponte della Piana e poi, su strada ormai asfaltata, a Quarna Sotto, risalendo poi a Quarna Sopra (sentiero dai pressi della chiesa) e tornando a Cireggio di nuovo per il Santuario del Fontegno.
Giornata con tante nuvole e foschia, panorami purtroppo molto scarsi, gran bell’anello dalla distanza importante (ca. 28 km) ma sempre molto interessante per un neofita della zona.

Un grazie alla moglie per il recupero a Cireggio.