Croce (Monte) da Quarna Sotto

Croce (Monte) da Quarna Sotto
titty79
4 02/03/2014
pulito
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa

Mi chiedo perche’ mi e’ balenata l’idea di partire da Quarna di Sopra e non da Quarna di sotto, come da altre relazioni trovate.
Neve fresca dal giorno precedente.
Fatto tutto il sentiero che passa nel bosco e sotto le pendici del Monte Mazzocone, attraversato abbastanza scomodamente piccole valanghe , visto un bel gruppone di ciaspolari nella strada sottostante proveniente da Quarna Sotto…e io che cavolo ci facevo piu’ sopra??!! Con itinerario completamente da battere e neve fino alle ginocchia??!!, ma ormai per raggiungere la loro traccia dovevo perdere troppa quota.
Mi sono pure fatta qualche bel doccione di neve scrollata dai carichi pini dal venticello che ha soffiato giusto il tempo di percorrenza di tutta la pineta…e poi e’ cessato alla fine di questa!
Allora quando il gioco si fa duro… via a pestare neve , consapevole che per fortuna, all’Alpe Camasca mi sarei poi ricongiunta con la traccia dell’altro gruppo, che visto essere in tanti e darsi il cambio immaginavo ormai avessero un po di vantaggio rispetto a me.
Una volta alla Camasca trovata infatti tracciona e recuperato in velocita’ il gruppo CAI di Gallarate,che saluto.
Vista l’ora, il gruppo si e’ fermato al colletto sotto al Monte Congiura, così da qui ho ricominciato a ribattermela per i fatti miei.. avvantaggiata pero’ dalle tracce di alcuni skialp.
Bello il panorama dalla punta.
Scesa (intelligentemente!!!) a Quarna di Sotto e da qui risalita in breve a quella di Sopra.