Croce (Monte) da Beguda

tajagorge
3 20/01/2013
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Non capita spesso di partire sci ai piedi dal vialetto di casa! Non abbiamo seguito l’itinerario descritto, bensì ci siamo portati ai Tetti Turutun Sottano (da Beguda verso Borgo San Dalmazzo) e da lì siamo saliti inizialmente su stradina, per poi tagliare nei boschi verso Tetto Tendias. Di qui, siamo usciti a S. Antonio Aradolo e abbiamo raggiunto la cima. In discesa, ci siamo tenuti sui pendii di destra e abbiamo guadagnato l’ultimo tratto della “Via delle Meridiane”, cinghialando non poco. Dal pilone fino quasi ad Aradolo seguendo la strada, poi ci siamo buttati giù a sinistra raggiungendo alla meglio Tetto Avvocato, quindi cinghialando abbiamo raggiunto Tetto Barale e di qui, ancora sci ai piedi, fino alla sede della Protezione Civile. Duecento metri ed eravamo a casa.

Parecchia neve ma pesante, e si tocca sotto di brutto.

Con mio papà che ha battuto la traccia e Aika, che da buon cane pastore si fermava ad attendere la pecora attardata (io).

Un saluto ai ragazzi con cui abbiamo condiviso l’ultima parte della salita e a Kanalin e famiglia, incontrati in discesa.