Croce del Cavallo da Antrogna

Croce del Cavallo da Antrogna
emanuele_80
3 24/12/2014

Per la consueta gita prenatalizia decido di non andare al Pizzetto come al solito ma di dirigermi alla Croce del Cavallo passando per il Passo Salarioli. Il sentiero dal paese è ben evidente pur senza indicazioni, non si può dire lo stesso nel bosco dove spesso le foglie secche nascondono il percorso. La segnaletica è molto confusionaria con qualche segno prima blu, poi rosso, infine giallo; fino all’Alpe Prabiso (1175 m), il primo alpeggio dopo Cascinolo, si rischia di ravanare non poco come ho fatto io, poi la traccia incrocia quella proveniente da Barzona, molto più visibile e ben segnalata. Da qui in poi nessun problema di orientamento. Qualche chiazza di neve al suolo dopo il passo e vetta ben innevata. Panorama notevole sui 4000 del Vallese, le cime della Val Grande e la Valle Antrona. Visto il ravanamento iniziale, per il ritorno decido di non fare l’anello anche se dall’alto si vedono i vari alpeggi ed il percorso sembra evidente.
Giornata fresca e velata con poco sole ma ottima visibilità. Nessuno sul percorso a parte un gruppo di capre sotto il passo ed un cacciatore che saliva dal paese.

Gita in solitaria.