Croce del Cavallo da Antrogna

climbandtrek
3 12/05/2012

Invece di partire dal paese noi siamo saliti direttamente per la strada dell’Alpe Quaggiui, seguendo l’indicazione per Boretta, e lasciando l’auto nei pressi della sbarra accorciando il dislivello di poco più di cento metri. Itinerario completamente sgombro da neve su sentiero che si perde un po’ negli spazi erbosi e con i bolli di vernice radi e scoloriti tranne nei tratti boschivi dove la traccia è ben visibile e segnata; parte finale e un po’ ripida sulla dorsale di erba olina, dunque attenzione in caso di fondo bagnato. Bella e ben tenuta l’Alpe Quaggiui con baite ben ristrutturate mentre gli alpeggi superiori sono diroccati e rimangono a testimonianza dell’operosità e delle fatiche dei valligiani di un tempo.

Meteo sempre incerto senza pioggia ma molto caldo umido con la visibilità buona sia sull’adiacente Valle Antrona che sulle cime ossolane adiacenti. Allego traccia GPS.

Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su www.climbandtrek.it