Croce dei Fo’ (Monte) da La Presa, anello

Croce dei Fo’ (Monte) da La Presa, anello
daniele64
4 15/05/2022

Nonostante la folta vegetazione stagionale il percorso è molto ben segnalato con i segnavia indicati . Unico tratto difficoltoso è la parte mediana del sentiero ” quadrato rosso vuoto ” , in cui qualcuno ha parzialmente cancellato i segnavia . In più c’è una piccola frana da attraversare . In alternativa si può scendere a Cisiano dal più facile sentiero che parte da Case Cordona sulla provinciale del Fasce . Il tracciato ” XX rosse ” dopo Terrusso scompare ma si può fare un pezzo di Provinciale sino a Viganego .

Bel giro ad anello in una zona poco frequentata e selvatica come la Val Lentro . Giornata calda e un po’ velata , ma panorami discreti , mentre sul mare si addensava la nebbia . Toccate tutte le cimette di dorsale e fatta una complicata deviazione ai bei laghetti del Lentro . Nel tratto tra Case Becco e Cisiano ho avuto la fortuna di incontrare un altro escursionista solitario che lo aveva già percorso e mi ha aiutato a trovare la via . Ho poi incontrato un cinghialone nervoso sotto Terrusso , tanti cavalli sul Croce dei Fo’ e parecchia gente a spasso in quella zona . Belle fioriture di narcisi sui prati sommitali . Mi risultano alla fine 20,5 km per quasi 1200 metri di dislivello .