Croce (Punta e Colle della) dal Colle San Carlo per il Lago d’Arpy

Croce (Punta e Colle della) dal Colle San Carlo per il Lago d’Arpy
gino74
5 19/12/2015
colle San Carlo aperto sia da Morgex che da Lathuille, strada bellissima pulita e asciutta.

dal colle S.Carlo la mulattiera per la prima meta’ e pulita poi sempre in neve, quasi sempre ben agevole,solo in un paio di traversi( qui vietato scivolare) è ingoiata totalmente nella neve e bisogna tacchettare con gli scarponi( vietato con scarpette leggere) seppur ora x un po’ la nostra traccia aiutera’.

Cima di ripiego , oggi il panorama è da urlo, cielo terso, ad una bracciata dalla splendida e intera catena del Bianco…. sino al Cervino e più ..
Con Teddy abbiamo salito il Comlet dalla cresta NO, pero’ in un delicatissimo traverso sotto l’anticima abbiamo rinunciato ( dopo vari tentativi) in quanto estremamente pericoloso, ora impraticabile, intasato di neve, senza alcuna possibilita’ di assicurazione, nemmeno un minimo appiglio per le dita… espostissimo sul un baratro spaventoso( anche in condizioni estive richiede molta attenzione).
Rivolgo un pensiero ai 3 escursionisti che ci hanno seguito, con cui abbiamo condiviso, inutilmente, i tentativi del passaggio ostico, spero che abbiano potuto ritornare con o senza i soccorritori che abbiamo allertato. Con Teddy saremmo ansiosi di buone notizie.