Croce (cima)Canale e Goulotte nord

1975
Nord
AD+

Raggiunto il centro del paese Oltre il Colle, seguire le indicazioni per la pista di fondo e gli impianti sciistici. Seguire la strada fino alla partenza dello ski-lift.
Risalire a sx la pista da sci, arrivati alla fine dell'impianto tenere la sinistra per aggirare il tratto con gli alberi e puntare al canale della Nona.
Circa 20 minuti dall'auto. La partenza è la conoide a sx del classico canale della Nona.
Note
La cima Croce è un'anticima del Monte Alben.
Bel canale con goulottina finale estetica.

Descrizione

Risalire la conoide e tenere sempre la sx. (evidente)
Si giunge ad una fascia rocciosa (misto IV°) che con ottimo innevamento si puo’ anche superare sul pendio di dx (65°).
Si giunge così al pendio sommitale alla base della goulottina finale.
La si percorre tutta con pendenza regolare sui 60° fino ad un saltino con ghiaccio e neve ottima (80°) 2 metri per poi uscire in cresta con un ultima breve impennata ….circa 70°.
Si segue ora tutta la cresta con brevi sali e scendi e si raggiunge la Cima Croce (in un paio di punti della cresta, si incontrano i cavi della ferrata Maurizio).