Croass (Monte) dal Rifugio Salvin

gibet
16/10/2019

Il sentiero 3R è stato ribollinato di recente e lo si può seguire facilmente anche se le condizioni non sono delle migliori perché in alto è quasi sempre ricoperto di erba olina. Il sentiero non va subito verso la cresta ma sale spostandosi parecchio a sx prima di arrivare al bivio che porta a dx verso il colle di Pian Pertus e a sx verso l’Alpe Costapiana. Peraltro l’Alpe è stata così ben ristrutturata che viene da chiedersi come mai tutto il pendio sulla destra non sia stato pascolato. Dal colle di Pian Pertus, privo di segnalazioni, la traccia per la cima corre sulla cresta e dopo un paio di punti dove bisogna aiutarsi con le mani diventa un bel sentierino ripulito fino in punta. Rifatto in discesa il sentiero fino al bivio e poi continuato per l’Alpe Costapiana e dopo verso il Lago di Monastero fino a prendere a sinistra la facile cresta che porta alla Punta Gias Vei dove abbiamo pranzato con un sole fin troppo caldo per la stagione. Dalla cima discesa per la panoramica ed erbosa dorsale sud fino a trovare a sx il sentiero che riporta al Rifugio Salvin (dei cartelli indicatori è rimasto solo il palo di ferro ricurvo) a chiudere questo bell’anello. Con Bruno e Stefano, nessuno in giro solo un bel camoscio.