Crò (Colle del) da Villar Perosa per Giro dei 7 Ponti

lucabelloni
4 08/06/2024
ampio parcheggio a Pinasca
MTB

Fatto il giro partendo da Pinasca, salita fino al Colle Lubè in gran parte asfaltata ma parecchio dura con parecchi tratti che presentano pendenze ben superiori al 10%. Dal Crò lungo traverso a mezzacosta che arriva al bivio per il Colle Colletto; l’idea era di salire anche al Monte Sette Confini, però visto il meteo piuttosto incerto abbiamo preferito non sfidare la sorte e quindi abbiamo tagliato questa parte tagliando direttamente verso Carla; prima parte di discesa che taglia un tornante abbastanza scassata e umida, poi da Rocceria abbiamo preso il sentiero dei Sette Ponti che è in ottime condizioni nonostante il periodo molto piovoso. Ci sono alcuni punti più incassati che sono molto viscidi e scivolosi, per il resto l’abbiamo trovato asciutto e molto divertente. Bellissima anche la seconda parte sotto Serforan, solo i 4 guadi erano un po’ fangosi e insidiosi, ma eventualmente sono pochi metri da fare a piedi.
In totale circa 24 Km e 900 m di dislivello. Giro breve e a quote medio-basse visto il meteo molto incerto; alla fine è andata benissimo, ha piovuto debolmente giusto 5 minuti mentre eravamo in salita e poi più nulla fino a quando siamo rientrati.
Ottima compagnia di 15 di varie sezioni CAI.