Crò (Colle del) da San Pietro Val Lemina, per Colle di Prà Martino, Colle Ciardonet e Costagrande

febo
4 25/03/2012
MTB
Traccia GPX
colle deel crò da None e ritorno
Anello: Frossasco - Roletto - S.Pietro - Prà Martino - Cro' - Cantalupa
COLLE CIARDONET BOSCO IMPERO COSTAGRANDE

Variante del percorso da Roletto con salita e discesa coincidenti e dal colle Ciardonet capatina a Casa Canada .
La salita segue inizialmente i nuovi segnavia appena collocati dalla comunita’ montana indicanti Rif.Melano(Casa Canada )e Colle del Cro. Superato l’abitato che si attraversa in gran parte su bei tratti sterrati ,si devia a Sx raggiungendo la cresta che sale da Costagrande percorrendola in salita. Quando la strada asfaltata sprofonda scavata nella montagna prendiamo una sterata a dx anch’essa incassata fra alte pareti di roccia-terrosa lasciando la cresta.Dopo un paio di rampe la pendenza si abbatte e ignorate un paio di deviazioni a sx prendiamo quella che descrivendo un tornante a sx ritorna quasi indietro . Seguendo questa pista riguadagnamo la cresta con una rampa molto impegnativa.A destra proseegue la sterrata che conduce al monte muretto , noi proseguiamo dritto in piano o lieve discesa entrando nella Val Lemina.Giunti in discesa ad un magnifico casale ristrutturato ( educazione!!Ci sio passa attraverso) svoltiamo a dx in salita per trovarci sul percorso solito che prendendo le diramazioni di destra ci condiurra’ fino all’infernetto e di li al colle Ciardonet…

Giornata divertente in conmpagnia di Bitte Alessandra,Carola e Marco.
Abbiamo percorso andata e ritorno lo stesso itinerario per giocare un po in discesa nel bosco dell’impero….