Cristol, Cibières, Oule (Col de) da Nevache, anello

stemaina1975
4 24/06/2020
parcheggiato nell'ampio parcheggio di Nevache vicino ai vigili del fuoco.
Traccia GPX
salita alla Gardiole

Bella e lunga escursione che permette di percorrere due vallate che mettono in comunicazione la val de la Claree con quella della Guisane (serre Chevalier). ambienti molto vari, dal bosco fitto alle praterie all’alta montagna, con panorami molto estesi sia verso l’Italia (col del l’Echelle) che verso la Barre des Ecrins

visto la bella giornata ne abbiamo approfittato per salire, dalla port de Cristol siamo saliti alla Gardiol (2753 m con aggiunta alla salita di 220 m. di dislivello) e scesi dl lato opposto sul col de l’Oule (vedi traccia). niente neve in salita e poche tracce in discesa
al Grand lac de l’oule ci sono indicazioni di fare attenzione ai cani da pastore delle pecore, ma oggi non ne abbiamo trovati.
al rientro, dalla deviazione per tornare al lac di Cristol, abbiamo proseguito la discesa per il lungo sentiero che si diparte a dx direttamente verso Nevache