Cristallo (Monte) Via Normale dal Passo Tre Croci

Cristallo (Monte) Via Normale dal Passo Tre Croci
gambalesta
5 21/09/2019
nessun problema di parcheggio alla partenza

Avvicinamento un po faticoso , ma l’ambiente spettacolare tira fuori energie che non si sa di avere. Duro sopratutto il raggiungimento del Passo del cristallo con i classicissimi ghiaioni due passi avanti e tre indietro. La via vera e propria ha tutto delle classiche salite dolomitiche e merita di essere fatta. Oltre a noi altre 4 cordate e un escursionista solitario…..a dirla tutta essere di più comporta rischi maggiori per la qualità della roccia e del percorso. Non sempre si è convinti di essere sul percorso giusto anche a causa di numerosi ometti in parete e di probabili varianti. Noi nello specifico abbiamo attaccato la cresta prima di altri nella fatidica spalla sud , ma le difficoltà sembrano invariate. In cresta comunque ci si diverte parecchio e alcuni passaggi non peccano di sicuro in esposizione. Visto un chiodo e 5 anelli su clessidre che abbiamo utilizzato per le calate.
La Corda che avevamo noi era da 60 m ma da 50 è sufficiente per scendere se non si vuole disarrampicare.

Bella….bella ….bella , un po lunga arrivando da casa in giornata ma 🙂 il sole pieno delle previsioni a est ci ha rapiti.
Con Tiziana.