Cristallo (Monte) dal Passo dello Stelvio

Cristallo (Monte) dal Passo dello Stelvio
ghizlo
4 11/06/2017
pulito

Sci ai piedi dalla macchina.

Salita agevole lungo le piste su neve / granita fino al Passo di Sasso Rotondo (deposito sci).
Cresta da tracciare, principalmente su neve portante, con un paio di punti delicati dove prestare attenzione.
Le numerose cordate presenti sulla Nord sono scese dalla cresta rendendo più agevole e marcata la traccia.

Per allungare un po’ la parte sciistica, dal deposito sci siamo scesi fino alla base dello skilift, verso la Valle dei Vitelli, per poi risalire fin sotto la punta degli Spiriti, da dove abbiamo tolto le pelli per tornare alla macchina.

Discesa facile facile lungo le piste su neve ancora buona (ore 10:30 – 11:00).

Giornata spettacolare: cielo sereno, e temperature calde con lo zero termico sopra i quattromila metri.
Nella zona del Livrio non c’era un alito di vento, mentre una volta raggiunta la cresta, abbiamo trovato un vento bello teso, con alcune raffiche abbastanza forti, tanto da disturbare la progressione, soprattutto durante la salita.

Gita plaisir di chiusura stagione.

Punta degli Spiriti e Tuckett tracciati.
Velle dei Vitelli secca.

Molto trafficata la parete Nord, sia lungo la via di salita che sbuca a destra della vetta, sia lungo la via che sbuca a sinistra (meno pendente e più pedonata).

Tracce di discesa in sci dalla Nord, da ambo i lati.

Sul Cristallo solo noi sci muniti e un solitario – incontrato durante la discesa – che è salito sci in spalla con l’intenzione di scendere la Nord; tutti gli altri appiedati (saliti lungo la Nord e scesi dalla cresta).