Cristallo (Monte) Canalone Innerkofler

Cristallo (Monte) Canalone Innerkofler
andreastonelli
5 16/03/2009
Parcheggio dopo il Ponte di Marogna, Carbonin verso Misurina

Risaliti i primi 400 m del canale e giunti al punto dove il canale si allarga attraversare a destra per ca. 50 m. Passaggio delicato! Occhio a non proseguire diritti (come abbiamo fatto noi)verso il camino chiuso da un’enorme cornice!La parte alta del canale presenta rocce affioranti, e il vento nell’ultimo tratto ha fatto un po’ di danni. Il canale termina a 100 m dalla vetta e diventa uno stretto camino, che presenta passaggi ghiacciati a 60° e tratti di IV.grado. Il vento ha formato un tappo di neve all’inizio del camino e abbiamo deciso di fare dietro front.
Scesi di 50 m e passato il tratto con roccie affioranti abbiamo indossato lo snowboard/sci e abbiamo cominciato la discesa. Neve polverosa, leggermente pressata dal vento. Pendenza costante sui 50-55°. Occhio a non cadere nel primo tratto del canale prima del traverso. Infatti tale canale termina con un salto di roccia alto ca. 100 m. Traverso con tavola/sci molto delicato sui 60°.Obliquare + in alto possibile per evitare il salto di roccia. La seconda parte del canale é piú stretta e sempre molto ripida, ma con neve bellissima.

Andreas Tonelli in snowboard
Philipp Angelo in sci