Cristallina (Cima) da Ossasco, traversata in Val Piana

silverrain
3 17/04/2014
nessun problema, a parte il parcheggio :)
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Il vento gelido e a tratti fastidioso ha impedito alla neve di ammorbidirsi, quindi, complice anche l’elevato numero di passaggi, la traccia è risultata un po’ disagevole da risalire. Ovviamente sulla pala finale i rampant obbligatori (o quasi), in quanto la pendenza risulta impegnativa.
Cresta in ottime condizioni, ramponi e picca non indispensabili: noi ce li avevamo e li abbiamo usati.
La discesa, ovviamente, ha risentito delle condizioni della neve. Solo in pochi tratti ha mollato, ma quando oramai eravamo sulla val piana. Il tratto nel bosco di nuovo impegnativo, rami, residui di valanghine con terra, neve molto dura a tratti… infine il lungo ritorno sulla strada, con un postale sfrecciato senza possibilità di fermarlo.

Io e Enzo che per non farci mancare nulla ci siamo anche esibiti in un bel guado del Ticino e confermiamo che gli scarponi da skialp NON sono impermeabili