Cristallina (Cima) da Ossasco, traversata in Val Piana

stella-alpina
3 28/01/2007
strada innevata da Airolo ma percorribile
Visto valanghe lastroni esistenti

Confermo il commento preciso ed esauriente del compagno di gita “coste”, con il quale insieme al fuoriclasse Franco F. ho condiviso questa bellisima gita, e aggiungo la mia foto e queste considerazioni personali. Questa mattina sono (siamo) partiti da casa con l’idea di andare in Val d’Aosta. Le previsioni meteo, dopo il forte vento di ieri, erano ancora di vento, forte per l’Ossola e la Svizzera e moderato per la Vallè… Subito dopo la partenza, abbiamo però cambiato programma e direzione scegliendo la Svizzera… “Andiamo in val Bedretto, ancora non la conosciamo, ma sappiamo che è molto bella e innevata”, come avevamo osservato anche nelle due precedenti gite domenicali nella vicina e confinante val Formazza. Andiamo al Poncione di Val Piana per prendere confidenza con i numerosi itinerari di questa valle… La strada che sale in val Bedretto dopo Airolo, oggi si presentava con una patina di neve (sciabile…) che ha fermato la nostra auto a 2-3 km (dove aumenta la pendenza) da All’Acqua e quindi siamo ritornati a Ossasco per l’itinerario del Cristallina. Purtroppo questo inconveniente ci ha fatto perdere un pò di tempo prezioso, siamo partiti alle 9 e 45 dal parcheggio e così abbiamo dovuto rinunciare alla punta del Cristallina, ma giunti al rifugio (bellissimo) al passo del Cristallina, come ha scritto “coste”, abbiamo proseguito per la bocchetta di Valleggia e abbiamo percorso il giro che ci ha portati ad All’Acqua, proprio dove volevamo partire questa mattina, passando tra il Poncione di Cavagnolo e quello di Val Piana e quindi compiendo in discesa l’itinerario programmato del Poncione di Val Piana, migliorandolo (di molto) con il tour del Cristallina… Arrivati ad All’Acqua, abbiamo trovato la strada con la medesima patina nevosa sciabile di questa mattina che ci ha consentito il rientro sugli sci -lungo la strada- fino al parcheggio di Ossasco. Giornata stupenda, cielo sereno, limpido, terso, e quindi gita …spaziale…, e davvero “cristallina”…. Penso (pensiamo) e/o spero di ritornare in questa bellissima zona, anche per raggiungere la vetta del Cristallina. Il nuovo rifugio al passo Cristallina è davvero bellissimo (siamo in Ticino e la qualità -notevole e avanzata- dell’architettura ticinese contemporanea, la si può cogliere molto bene anche in questo edificio) e confortevole. Non mi (ci) era ancora mai capitato di arrivare d’inverno in un rifugio e trovarlo riscaldato e climatizzato (con impianto solare immagino). Siamo abituati a trovare porte sbarrate e/o gelidi e minuscoli locali invernali, al punto che pensavamo che forse si erano dimenticati di chiuderlo a chiave…, ma la visti al sito (ben fatto anche questo) del rifugio, ci ha chiarito questo dubbio: è un rifugio “aperto (e accogliente) anche quando è chiuso”…. Complimenti!!!…., sinceri e senza retorica, a chi l’ha costruito e a chi lo gestisce… Oggi siamo andati al Cristallina per ritornarci, eventualmente anche d’estate, lo merita davvero!!!…