Cristallina (Cima) da Ossasco, traversata in Val Piana

3 28/01/2007
strada innevata, ma percorribile
Visto valanghe lastroni esistenti

Da Ossasco bella la salita nel bosco fitto carico di neve, poi diventa un pò monotona nei due lunghi valloni. Bellissima sia da un punto di vista architettonico che funzionale la capanna cristallina (oggi incustodita, ma aperta, riscaldata e fornita di bevande (vini compresi), acqua corrente, cucina, servizi e camere disponibili!!!). Vedere x credere: www.capannacristallina.ch. Seguita la traccia degli unici due che ci hanno preceduti ci ha portati un pò lunghi e con discesa difficoltosa sul ghiacciaio di valleggia, risaliti all’ultimo colle e scesi per la Val Cavagnolo. Neve sempre abbondante e farinosa, ma in discesa con leggera crosta da vento che dava un pò fastidio, polvere nel rado bosco finale. Bellissimo giro circolare dallo sviluppo considerevole e dal dislivello discreto, abbastanza impegnativo. 2 tedeschi che hanno pernottato alla capanna hanno salito la p.ta Cristallina e sono ridiscesi a Ossasco. La distanza tra Ossasco e All’Aqua è di almeno 4 km.