Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Spigolo Bianciotto

alberto-cucatto
4 28/07/2015

Il classico “quartone”, su bella roccia solida è sempre molto bello! In alcuni tratti è difficile non farsi tentare dalla Superbianciotto, di cui si utilizzano numerose soste e qualche spit nei tratti comuni. Usato friends da 0,4 a 2 camalot.
Rispetto alla descrizione ho proposto alcune modifiche, in quanto abbiamo notato che:
Alla S1 ci sono solo i 2 chiodi alti ad anello, dello spit rimane solo il filetto martellato…
La lunghezza 7 è di fatto in comune con la 7 della S.B., come scritto anche su relazioni di Michelin, e non è l’ultima ma la penultima per entrambe le vie.
La lunghezza 8 è quella che supera l’ultimo diedro che diventa camino, a sx della bellissima placca verticale della S.B.
Per contro le lunghezze 5 e 6 sono comodamente concatenabili saltando la sosta al temine del primo diedro, scomoda e costituita da 2 chiodi con un vecchio cordone, e raggiungendo direttamente la comoda S6 della S.B.

Splendida giornata, senza una nuvola, in compagnia di Silvia