Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Ricerca Finale

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Ricerca Finale
endrius_89
4 09/09/2009

bella via molto varie che percorre placche, fessure, diedri e strpiombi. Peccato che manchi il collegamento sulla placca Motti – Ghirardi per arrivare in punta alla Cristalliera. Ci siamo tutti presi sonori schiaffi morali, ma alla fine l’abbiamo spuntata.
Comunque una bell’avventura, condivisa con Davide e Matte e Ale che ci seguivano sulla via. Attaccata la via verso le 11, finita verso le 17…arrivati alla S3 non sapevamo più se traversare a dx per concludere su via per un’amica, ancora più a dx per andare sulla super bianciotto, oppure continuare sull’estetico spigolo sopra di noi dove però non c’erano più spit neri ma solo quelli bianchi di Audaci Proposte (ED/ED+ sulla guida del Maestro…). rotti gli indugi siamo andati dritti sullo spigolo, che si è rivelato facile e divertente, un’ottima scelta. nell’ultimo tiro un solo spit…Sarebbe stato tutto perfetto se ci fosse stato il collegamento sulla placca motti – ghirardi per arrivare in punta, ma tant’è..arrivati a base parete tardi e affamati come leoni a digiuno abbiamo optato per mangiare un boccone al rifugio. E’ finita che abbiamo mangiato come principi, polenta concia, polenta e cervo, polenta e crema di gorgonzola e antipasti vari, per un prezzo più che onesto!!
un saluto a tutti, compreso il gestore del rifugio, oste gentile e scalatore assennato, speriamo si riesca a far partire l’appalto per una rivisitazione generale di tutte le vie in cristalliera, attrezzando i tiri chiave e lasciando un po’ da integrare il resto. La cristalliera è una perla che non va dimenticata!neanche violentata con spit a 1 metro l’uno dall’altro, però…
un ringraziamento va a Renzo Luzi che mi ha gentilmente prestato qualche friends…i quali si sono rivelati davvero provvidenziali!!
PS
ho azzerato il passaggio chiave della via, cioè l’uscita dalla nicchia, con un friend da 3, mi sembra…o forse da 2 non ricordo bene..cmq per la seconda parte di via, anche se facile consiglio di portare dei friend, per stare più tranquilli, comunque la via è sicura, spittata nei posti giusti, decisamente consigliata!!se volete uscire in punta, si può girare sugli ultimi tiri di via per un’amica, un po’ più difficili di Ricerca Finale, poi scendere a piedi.

Arvezzengamba