Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Grassi 69

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Grassi 69
thebrd
4 16/07/2016

Giornata super in Val Chisone oggi: sole pieno, cielo terso e arietta fresca, non si può chiedere di più per scalare in Cristalliera!
Partiti dalla fessura di Istambul (molto consigliato, per dare uniformità alla salita, visto che S1 è in comune tra le due vie) abbiamo poi proseguito grosso modo come da relazione, con qualche differenza sulla suddivisione dei tiri.
In breve:
L1: fessura Istambul (V+/6a, niente in parete, sosta su chiodi)
L2: diedro dx poi diedro sx e strapiombo (6a+/b, 4 ch e cunei marci, sosta spits, personalmente ho trovato più impegnativa la lunga fessura/diedro con i cunei che non lo strapiombo d’uscita ben manigliato e protetto con 2 chiodi)
L3: traverso a dx, camino marcio e rocce facili (V, 1 spit vecchio, sosta su cordone)
L4: qlk metro in camino poi rocce facili verso sx (III+, nulla, sosta su cordoni)
L5: diedro fessurato con uscita a dx poi ultimo tiro Super Bianciotto (V, spits sulla super…).
Non essendoci altre cordate in parete tranne noi siamo quindi scesi in doppia (giusto x impararle, ma direi sconsigliato vista la struttura della parete, meglio salire in vetta e scedere dalla normale…).
La strada x il Selleries è in buone condizioni e facilmente percorribile ma molto polverosa.