Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Diedro Ghirardi

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Diedro Ghirardi
La gita
steu94
5 21/06/2015

Via assolutamente da fare! (compresi i tiri originali della seconda parte).
Roccia molto buona, pochi tratti scivolosi.
Primi due tiri abbastanza facili.
Il terzo tiro e primo del diedro è epico! Se lo si fa in libera non si riescono a mettere chiodi. Messo un nut e friends piccoli in partenza, non tutti a prova di bomba, poi un 3 nel fondo del diedro e verso la fine usato i chiodi (non proteggibile diversamente). Il secondo traverso verso destra richiede parecchio sangue freddo (unica presa “buona”, una lametta che tiene per miracolo). Sostato nel fondo del diedro su uno spuntone/terrazzino (un chiodo v in posto).
Ultimo tiro nel diedro più facile ma molto bello, conviene sostare direttamente all’inizio del quinto tiro traversando in piano verso destra per 20 m dopo il diedro (lamona sul fondo di un diedrino nerastro).
Quinto tiro decisamente fisico ma ben proteggibile, sesto facile su gradoni e ultimo che parte su un fessurone nel fondo di un ennesimo diedro per poi finire di fianco alla Super Bianciotto.
Le prime soste sono già fatte o solo da integrare, le ultime assenti. Come già detto chiodi di progressione sia sul diedro che nel quinto tiro.
Materiale utilizzato: friends da 0.3 a 3 BD, nuts, eccentrico num. 1 DMM (non indispensabile), chiodi vari, 4 rinvii normali e 8 tra allungabili e prolunghini, cordini.
Noi per scendere abbiamo seguito l’ultimo pezzo di cresta e poi imboccato il Canale del Torrione che riporta all’attacco (se si lasciano gli zaini), altrimenti per la normale.
Con Eli e i soci della Sivalpi sul Caneparo.

P.S.: non attaccare prima delle 9.30-10!!!

Link copiato