Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole

dragar
4 28/10/2023
Tutto in ordine

Simpatico itinerario nel suo genere. Abbiamo ripiegato qui visto vento freddo e neve sulla Dumontel (con il senno di poi, non molta in realtà..).
Difficoltà molto basse, i passaggi più impegnativi durano pochi metri. Ma non per questo è un brutto percorso, è comunque panoramico soprattutto in questa stagione.
Occhio a fare un paio di torrioni perché la disarrampicata non è sempre facile (a volte impossibile).
Corda a mio parere non necessaria vista l’estrema discontinuità dei passaggi, ma ovviamente è soggettivo.
Niente neve chiaramente fino in cima. La normale invece è innevata ma siamo scesi bene senza ramponi. In fondo però la neve ha fatto qualche ciclo di fusione e rigelo, si comincia a scivolare un po’.
Proseguito quindi direttamente per la Malanotte, quindi discesa all’omonimo colle e salita alla Pian Paris. Chiuso quindi il giro toccando il colle del Sabbione.
Bel giro autunnale, tutto sommato di modesto impegno fisico (in totale 1100 metri d+ e circa 10 km).