Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole

bubetta
4 25/10/2014

Dal lago Laus lungo traverso in leggera discesa verso il Robinet (credo convenga tagliare come da foto 2 tracciato blu) poi seguito il crinale erboso fino al colletto a quota 2400 da dove inizia la cresta rocciosa. Divertente il primo tratto su bei blocchi di roccia alternati a piccole cenge erbose. Evitata la doppia scendendo a dx 20 m. prima e poi attraversato breve canale detritico.
Dopo il 2° colletto placche divertenti sempre ricche di appigli su cresta mai esposta. Rarissimi i blocchi mobili. Solo gli ultimi 100 m. dalla vetta sono su sfasciume. Direi che non ci sono difficoltà oltre il II° grado (probabilmente qualche passaggio più difficoltoso lo abbiamo aggirato) e quindi i passaggi non sono mai obbligati.
Discesa dalla normale che ritengo molto disagevole per fondo instabile fin a quota 2500.

Bel vallone in veste autunnale arricchito da 2 bei laghi.
In compagnia di Paola, Piero e Sergio (che ha invece seguito la normale).