Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole

Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole
sgargel
3 24/08/2014

La strada per il Selleries deve aver patito le piogge. Le condizioni sono peggiorate da inizio stagione ma è percorribile facendo attenzione, meglio comunque una macchina alta (in panda senza problemi).

Abbiamo intercettato la cresta risalendo il costone erboso dal Lago Laus per tracce di sentiero, incontrati diversi camosci.
La sosta per la calata(10-15m), a metà cresta circa, è in buono stato: su cordone e maglia rapida rinforzata da vari cordini. E’ possibile evitarla tornando sui propri passi e aggirando il torrione dal lato SE su cengia erbosa.
Abbiamo scavalcato alcuni risalti rocciosi con tiri di corda su passaggi divertenti (forse III+). Poi vista l’ora tarda abbiamo aggirato gli ultimi gendarmi fino a quella che ci è sembrata essere la paretina finale che si vede nelle foto (evitabile). Da li si procede per pochi metri su roccia più sfasciumata fino in vetta.
La corda è utile se ci si ritrova ad affrontare direttamente i gendarmi. Aggirando le difficoltà però si evita anche l’arrampicata ed il tutto si riduce a poco più che una camminata tra blocchi di roccia.

In discesa dal sentiero della normale incontrati diversi stambecchi per nulla intimoriti dal nostro passaggio, anzi!

Nota molto dolente, al ritorno quasi un’ora di coda tra Villaretto e Perosa Argentina!