Cristalliera (Punta) Canale del Torrione

barrosismo
5 22/01/2022
Strada perfetta per Pracatinat, parcheggi infiniti

Canale con neve portante e sicura in traccia, sfondosa fuori dalle peste. Strada di avvicinamento con pericolosi tratti ghiacciati. Neve mediamente portante anche dopo il rifugio fino all’attacco. Nei pressi del lago siamo finiti, seguendo vecchie tracce, in una zona di roccioni costellata di pericolosi buchi profondi. Sulla conoide neve portante, perfetta. Nel canale le pendenze su neve sono semplici, mai oltre i 45°. Le difficoltà sono concentrate in un saltino ghiacciato appena dopo che si gira a sinistra. Qui ho legato il mio socio facendo sosta su dei roccioni a monte. Utili ma non indispensabili le due picche. Pericoloso in quanto pieno di pietre mobili. Altro punto marcio è l’uscita in cresta: rocce anche molto grosse, sono instabili e inaffidabili. Anche qui ho fatto sicura al socio Davide. Dalla cresta alla cima, nessuna vera difficoltà. Panorama meraviglioso, neanche una nuvola e zero foschia. Discesa dalla normale molto ripida fino al colle, ma siamo sempre scesi faccia a valle. Dal colle al rifugio abbiamo seguito le tracce. Visto 5-6 gruppi diversi di camosci, di cui uno che correva a mille all’ora a pochi metri da noi: ma quanto vanno? Avvistati anche due cervi (forse) o comunque due bestione con corna a palco tipo cervo…