Cristalliera (Punta) Canale del Torrione

Cristalliera (Punta) Canale del Torrione
fabiomartinat
4 19/12/2021
A piedi dalla sbarra di Pracatinat

Salita bella lunghetta da Pracatinat.
Dal Selleries all’attacco del canale neve crostosa e insidiosa, usate le ciaspole sino al traverso sopra il lago inferiore. Da li scarponi prima, ramponi quando iniziava a drizzare un pochino.
Canale in buone condizioni, dalla base a poco sopra l’attacco del torrione un po’ sfondosa, fino a metà polpaccio, sopra diventa più solida e portante ma ogni tanto la sucata in neve farinosa si trova.
Salita su tutto il canale, anche con pezzi di discreta pendenza, almeno 50/60° se non di più cercando bene.
Siamo usciti dal canale sulla placchetta finale della cresta delle Scuole, a pochi metri dalla punta.
Discesa dalla normale su crosta leggerissima e tanta farina sotto, dal colletto in giù una bella granita.
Dal Laus al rifugio la neve ha ceduto un sacco, si sprofonda ogni passo in pratica.

Gitona spettacolare, il mio primo canale.
Condizioni molto buone, giusto da sucare un po’ fino a metà canale poi diventa veramente divertente.
Peccato faccia così caldo in questi giorni, la neve era veramente variabile ma le parti solide sono stupende.
Abbiamo sbagliato poco sopra metà canale e fatto un bel traversino non male sui 65° almeno, ma se si cerca si può trovare qualsiasi grado ad occhio.
Ottimo inizio di stagione!