Cristalliera (Punta) Canale del Torrione

Cristalliera (Punta) Canale del Torrione
norby02
3 08/06/2014

In assenza di innevamento abbondante ….. abbiamo sbagliato percorso! Avevamo letto la presente relazione ma l’abbiamo dimenticata in auto; il paesaggio differente ha fatto il resto. Abbiamo percorso tutto il canale di sinistra sino alla fine anzichè svoltare a destra in corrispondenza della partenza delle vie di arrampicata; come da foto allegate si nota che il canale da noi percorso finisce contro una parete; non ancora convinti di aver sbagliato itinerario, abbiamo tentato di aggirare la parete arrampicando sul lato sx (verso di salita) dirigendoci verso la cresta. Le difficoltà però aumentavano divenendo incompatibii con:
– la classifica della gita (PD);
– l’analoga relazione di sci ripido
– la mancanza di materiale opportuno
– le nostre capacità
Decidiamo (saggiamente) di ritornare sui nostri passi; tre brevi doppie ci riportano al canale di neve; metà gruppo scende ai laghi, altri decidono di verificare dove abbiamo sbagliato; imbocchiamo quindi il canale a dx (quello giusto!) lasciandoci le pareti di arrampicata sulla nostra sx; lo percorriamo sino ad un piccola sella; da qui due possibilità, proseguire per il canale, come da relazione, oppure uscire sulla dx e per sfaciumi afferrare la cresta; vista l’ora tarda rientriamo rinunciando alla vetta; bella gita comunque le 3 stelle per aver mancato la vetta per la neve ormai abbondantemente sciolta che costringe a risalire (e sopratutto a scendere) faticosamente per pietraia instabile e faticosa.

bravi tutti per aver sopportato il mio errore di percorso