Cris (Punta) da Estoul

rebatta-bousa
5 17/06/2023

Gran bella gita in un ambiente sempre spettacolare della conca dei laghi di Palasina.
Io ho fatto una deviazione in salita passando dalla baita del film “Le otto montagne” tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, questa estate vengono organizzati tour guidati sui sentieri del film onomino. Ho incontrato una guida alla baita che aveva le chiavi per una visita interna dell’abitazione. Poi ho lasciato la moglie al lago Verde e in velocità sono salito alla Punta Cris (avevo un ora di tempo…guai sforare). Sono passato dal lago Lungo per evitare di pestare neve, che ho incontrato solo per due brevissimi tratti. Salita piacevole, in vetta bel panorama.
Nella discesa della poderale che porta al parcheggio, ho incontrato per caso la sorella di “Rambo”, che sarebbe il personaggio del posto a cui Cognetti si è ispirato per scrivere il bel romanzo, compare nei titoli di coda del film. Abbiamo proseguito insieme sino al parcheggio, insomma una bella avventura nel mondo delle Otto Montagne…..