Creya (Monte) da Moline

Creya (Monte) da Moline
La gita
diecimilapiedi
5 27/12/2015

Novemilaottocentonovantuno piedi. Finale d’anno col botto di un bel 3000. Partiti da Champlong, percorso tutto ottimamente indicato, col sentiero che, rapidamente, ti porta fino alla cima: panorama dal Rosa al Bianco, dal Cervino al GranPa, passando per la Torre di Lavina, e poi la Grivola e ne dimentico alcune decine….Cogne è là sotto, un kilometro e mezzo più in basso, ancora all’ombra a mezzogiorno. Gli imponenti insediamenti minerari di Colonna sono recintati e non visitabili.
Neve pressochè assente, se non in piccole lingue quasi sempre evitabili (c’è chi è comunque riuscito a scivolare….); il versante settentrionale invece (verso il vallone di Grauson) è innevato, così come il percorso verso la testa di Money (avevamo una mezza ideuzza in proposito): considerate anche le limitate ore di luce ci “accontentiamo” di un solo 3000.
Tornati a Colonna, assolutamente consigliabile fare l’anello che passa per l’insediamento di Costa del Pino: un sentiero spettacolare è stato ricavato su ripidissimi pendii, con viste mozzafiato; poi seguendo le buone segnalazioni, fino a Mont Roz e ritorno a mezzacosta (in leggera salita) con il sentiero n.5A e 5 fino al bivio (palina) di quota 1850 circa, da dove si scende (col 7A) a Champlong. Prevedere sei orette per l’intero anello.

Con la spumeggiante compagnia di Monica e Gian Mario.

Link copiato